Scopri di più su gli
Irish Leaves
Il gruppo di musica irlandese “Irish Leaves” nasce a Palermo nel novembre 2012 dall’idea di antonio putzu, inizialmente e fino al 2019, la band era composta da 4 elementi, da qui il primo nome “irish quartet”. La passione per la tradizione musicale Irlandese ricca di sonorità che hanno segnato la storia di questa splendida terra, l’idea di portare i più bel pezzi della cultura musicale irlandese in una dimensione acustica fruibile da un pubblico più eterogeneo possibile, ha dato vita ad un repertorio formato dalle più belle pub-songs irlandesi mescolate al traditional country americano e alle ballate italiane, creando una miscellanea folk di grande impatto e sicuro divertimento. Il gruppo propone brani appartenenti alla tradizione irlandese e scozzese, arrangiati in chiave moderna, così come riproposte di brani appartenenti al repertorio pop e rivisitati in chiave irlandese cosi si alterneranno reels, jigs, hornpipes, polkas, vals, march e brani cantati anch’essi tratti dalla tradizione. caratteristica peculiare degli irish leaves è la loro grande capacità di coinvolgimento. Un concerto intenso, ora da ballare su ritmi incalzanti, ora da ascoltare con le ballad lente ma altrettanto coinvolgenti, il gruppo è oggi costituito da sei elementi, tutti professionisti e tutti dediti alla ricerca.
Dal 2012 ad oggi gli irish leaves si sono esibiti in diversi contesti, riscuotendo sempre grandi consensi dal pubblico. e del 2018 il primo prodotto discografico della band, un disco tratto da due concerti live e che per l’appunto si intitola “live”.
Un cd pensato per i numerosi sostenitori della band e realizzato con le finalità di un vero e proprio biglietto da visita che rappresenta tutta la carica e l’esplosività del gruppo, un disco che vuole unire i colori, i suoni, i ritmi dell’irlanda con quelli della sicilia e in generale di tutto il mediterraneo.